Tour da Fes al Deserto via Marrakech 2025 5 Giorni e 4 Notti
Parti per un’avventura indimenticabile con il nostro tour di 3 giorni da Marrakech al deserto di Erg Chegaga, un viaggio che combina la bellezza naturale del Marocco con l’autenticità delle tradizioni locali.
Dettagli del Tour da Fes al Deserto
Giorno 1: Marrakech – Tizi-n-Tichka – Zagora – M’Hamid
Il tour da Marrakech al deserto di Erg Chegaga inizia con la partenza da Marrakech e attraversa il passo di Tizi-N-Tichka. Durante il percorso, si visita la Kasbah di Ait Ben Haddou e si arriva a Ouarzazate, dove sarà servito un delizioso pranzo. Proseguendo verso Zagora, visiteremo la città di Agdz e godremo di una vista panoramica della Valle del Draa. Continueremo lungo la valle fino a M’Hamid, facendo una sosta a Tamegrout per visitare la biblioteca coranica, la kasbah sotterranea e la fabbricazione di ceramica. Arrivo al bivacco a M’Hamid, installazione delle tende, cena intorno al fuoco con il suono della musica Sahraoui, e pernottamento in tenda.
Giorno 2: Erg Chebbi – Rissani – Merzouga – Notti nel deserto
Il risveglio nel deserto vi mostrerà uno scenario indimenticabile. Dopo colazione, avremo davanti a noi una giornata piena di avventura. Scopriremo le magie che il sud del Marocco nasconde, cavalcheremo le dune e avremo l’opportunità di conoscere la vita dei nomadi del deserto. Prendendo un tè con loro e visitando le loro tende, vi verranno spiegate le loro usanze e come vivono. Il deserto gode di moltitudini di contrasti e colori che arricchiranno il vostro cuore. Si andrà alla volta del villaggio di Khamlia per vedere e ascoltare i musicisti Gnawa e potremo danzare con loro. Dopo la festa, si visiterà Rissani, una delle più grandi città vicino al deserto.
Lì pranzeremo e passeggeremo nel mercato (mercato degli asini e delle pecore, ortaggi e frutta, farmacie). Nel pomeriggio, la vostra carovana di dromedari vi guiderà sulle alte dune di Erg Chebbi per ammirare il tramonto e per farvi entrare in contatto con la vera vita del deserto. Arrivati al bivacco, un buon tè e a seguire uno dei migliori tagine di tutto il Marocco. Non restate troppo nelle tende, fuori ci sono miliardi di stelle ad aspettarvi e un cielo che non potete perdervi. I cammellieri vi faranno divertire con il suono dei loro bonghi e in cerchio attorno al fuoco ascolterete le loro canzoni e i loro racconti. A questo punto spetterà a voi scegliere se ritirarvi nella vostra tenda o addormentarvi con gli occhi pieni di stelle.
Giorno 3: Merzouga – Gole del Todra – Gole del Dades – Valle delle Rose
La mattina presto il cammelliere vi accompagnerà sulle dune per ammirare la spettacolare alba del deserto, prima di riportarvi al riad dove potrete fare colazione, una doccia e prepararvi per la partenza. Con il nostro 4X4 lasceremo a malincuore il deserto, breve visita a Erfoud con le sue fabbriche di fossili. Torneremo sulle montagne per arrivare alle Gole del Todra dove ci fermeremo per il pranzo. Una passeggiata tra le palme e si ripartirà per raggiungere le Gole del Dades. Ceneremo nel riad e trascorreremo qui la notte.
Giorno 4: Gole di Dades – Skoura – Ouarzazate
Ricaricatevi con una buona colazione perché ci aspetterà una mezza giornata di cammino nel canyon delle Gole di Dades. Pranzeremo tra le palme prima di partire diretti a Ouarzazate e altri paesaggi ci attenderanno: la strada sterrata per vedere la tribù di nomadi che vivono nelle cave e la Valle delle Rose sulla strada delle 1000 Kasbah. Ouarzazate è una città dove potrete fare delle piacevoli passeggiate serali, rilassarvi bevendo qualcosa in un bar o comprare souvenir nelle bancarelle. Notte in riad.
Giorno 5: Ouarzazate – Kasbah Ait Ben Haddou – Telouet Kasbah – Marrakech
A Ouarzazate c’è il Museo del Cinema. Molti sono i film che sono stati girati in Marocco: “Marrakech Express”, “La Mummia” e “Babel”. Poco distante da Ouarzazate troveremo una delle più belle Kasbah di tutto il Marocco: Ait Ben Haddou, patrimonio dell’UNESCO che si erge su una collina e la vista è spettacolare. Visiteremo la Kasbah e partiremo poi per Marrakech, attraversando la catena montuosa dell’Alto Atlante, il passo di Tizi n Tichka. Per la strada ammireremo panorami mozzafiato tra cui la catena montuosa e le sue valli. Famose sono le cooperative per la produzione dell’olio di Argan, le donne del luogo vi spiegheranno la lavorazione e vi mostreranno i loro prodotti. Pranzeremo in uno dei tanti ristorantini sulla strada e arriveremo a Marrakech nel tardo pomeriggio.
Incluso nel Tour
- Assistenza in Marrakech (arrivo/partenza)
- Trattamento di mezza pensione durante il tour
- 5 giorni in tour con 4×4 o van nuovo (confortevole)
- Carburante per l’intero viaggio
- 3 notti in riad (hotel) e una notte nel campo di lusso
- Festa con tamburi
- Tour nel deserto con cammello
- Ora e mezza di tour in cammello con guida
- Guida parlante italiano
Non Incluso nel Tour
- Biglietto aereo
- Pranzi
- Bevande
Ecco alcune delle nostre proposte di viaggio in Marocco: