1 Giorno : Tangeri / chefchaouen / Fez
Partenza da Tangeri al mattino presto in direzione di Fes.
Durante il tragitto, attraverserai le splendide colline del Rif e avrai l’opportunità di fare delle fermate panoramiche lungo la strada.
Arrivo a Fes in serata e sistemazione in l’hotel.
2 Giorno : Fes la vista
Fatta colazione una guida ufficiale verrà a prendervi direttamente in riad ed inizierete così la visita dei quartieri storici di Fés. Avrete modo di ammirare le costruzioni più famose, come la famosa Bab Boujeloud e la Medersa Bou Inania, il Foundouk dei Falegnami, Piazza Piazza Seffarine e di passeggiare nei souq. Raggiungerete poi il quartiere dei conciatori, noto come Concerie Chouwara, dove potrete osservare gli artigiani che ancora oggi svolgono manualmente i processi di lavorazione delle pelli ed infine il mellah, ovvero l’ex quartiere ebraico. Resto della giornata libera. Cena libera e pernottamento in riad.
3 Giorno: Fés, Ifrane, Midelt, Valle dello Ziz, Notti nel deserto dell’Erg Chebbi
Tour da Tangeri al Deserto 4 giorni : Partiremo di buon mattino e verremo a prendervi direttamente in riad dopo che avrete fatto colazione. Lasciando Fès alle nostre spalle inizieremo questa avventura passando per diversi villaggi berberi e risalendo una meravigliosa valle di lecci che ci condurrà ad Ifrane, la “piccola Svizzera del Marocco“. Faremo una piccola sosta e riprenderemo poi la macchina fino ad arrivare nel cuore del Medio Atlante, dove potremo ammirare la foresta di Cedri più grande del mondo e socializzare con i macachi berberi, la comunità di scimmie che popola l’altipiano in completa libertà. Continueremo quindi fino a Midelt, la città delle mele” e faremo sosta per il pranzo. Riprenderemo poi la strada e, oltrepasseremo il passo del Tizi-n-Thalrhemt, inizieremo una lunga discesa nella Valle dello Ziz. Passeremo la serata sotto il cielo stellato del Sahara, stringendoci attorno ad un falò dove i nomadi del deserto verranno ad incantarci con tamburi e racconti sulle loro antiche tradizioni. (SANMAODESERTLUXURYCAMP).
4 Giorno : Golle del Dades , Ourzazate, Ksar di Ait-Ben-Haddou , Marrakech
Dopo aver rigenerato corpo e mente con una ricca colazione caricheremo di nuovo i bagagli, riprenderemo il nostro viaggio e raggiungeremo la città di El Kelaat M’Gouna, nella Valle delle Rose. Questa zona è famosa per le coltivazioni della rosa centifolia, la cui leggenda narra siano arrivate fin qui per opera di pellegrini che, di ritorno dalla Mecca, ne avevano acquistato alcuni semi a Damasco. Sarà possibile visitare un’associazione di lavoratrici locali, dove i petali vengono trasformati in creme, essenze e prodotti edibili. Continueremo quindi costeggiando l’Oasi di Skoura fino ad Ourzazate, posta esattamente all’incrocio dei collegamenti tradizionali tra nord e sud del Marocco. Da lì giungeremo in breve al famoso Ksar di Ait-Ben-Haddou, dichiarato Patrimonio Unesco nel 1987. Lo visiteremo e ripartiremo dopo il pranzo, dirigendoci sulle montagne dell’Alto Atlante. Percorreremo una suggestiva strada panoramica, attraverseremo diversi villaggi berberi e ad avremo occasione di osservare un particolare e diverso scorrere della quotidianità. Arriveremo poi al famoso passo del Tizi n’Tichka (2260 metri sul livello del mare) e faremo sosta per godere della vista. Incontreremo anche diverse Cooperative Femminili di Olio di Argan, dove potremo fermarci per assistere ai processi di lavorazione ancora oggi svolti manualmente. Raggiungeremo Marrakech nel tardo pomeriggio e vi accompagneremo direttamente al vostr riad o hotel.
IL PREZZO COMPRENDE:
- jeep 4×4 or van trasporto turistico dal Governo Marocchino con aria
- condizionata + carburante per tutta la durata del viaggio;
- autista/guida privato in italiano;
- tutti i pernottamenti;
- tutte le colazioni e cene
- 1 ora di camel trekking tra le dune con relativa guida;
- guida ufficiale per la città di Fés.
IL PREZZO NON COMPRENDE:
- pranzi (liberi)
- bevande;
- spese extra di ogni genere
- Oltre a quanto già precedentemente specificato alla voce “il prezzo non
- voli
- assicurazione sanitaria di viaggio.